Sarà Cavalleria Rusticana a celebrare il debutto della prima stagione lirica del Concordi, una novità nella programmazione dello storico teatro campigliese, fortemente voluta dal direttore artistico Maurizio Canovaro e dall’Assessore alla Cultura Gianluca Camerini. Saranno addirittura otto gli eventi musicali che il Teatro dell’Aglio ha messo in programma, grazie alla collaborazione di OperaFoyer e di alcune realtà locali.
Si inizia dunque venerdì 4 novembre con il capolavoro di Pietro Mascagni: ad interpretare i personaggi dell’opera saranno Chiara Manese (Santuzza), Giorgio Casciarri (Turiddu), Romano Martinuzzi (Alfio) e Amanda Ferri (Mamma Lucia), accompagnate al pianoforte dal direttore David Boldrini e dal coro IOf. Regia, scene e costumi sono del cantiere lirico permanente Orfeo in scena.
A seguire, già nel fine settimana successivo, ci sarà il Gran Gala Lirico proposto dalla Corale Città di San Vincenzo, direttore Tommaso Lorenzini. Poi, a gennaio, “La traviata” di G. Verdi, a febbraio “La serva padrona” di G.B. Pergolesi e a marzo “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini. A completare il programma l’11 dicembre lo spettacolo natalizio dell’Ente musicale Puccini di Suvereto “L’orchestra celeste”, favola musicale per narratore, banda e coro di voci bianche, e a gennaio il recital madrigalistico proposto dall’Ensemble Dolce Melos, diretto da Christine Angele.
“Quest’anno il programma del Concordi si presenta estremamente ricco, – dichiara Maurizio Canovaro – intanto partiamo con la lirica, ma stiamo anche lavorando agli ultimi dettagli di una bellissima stagione teatrale che vedrà la presenza di interpreti di grande livello, come Sebastiano Lo Monaco, Cochi Ponzoni e Katia Beni. Oltre al cartellone della stagione lirica e a quello della prosa, nella programmazione ci sarà spazio anche per la musica classica, per il teatro di impegno sociale e per la danza.”
“Siamo felici di ripartire con una programmazione ricca di appuntamenti di qualità” dichiara Gianluca Camerini, assessore alla Cultura del Comune di Campiglia. “Grazie al prezioso contributo del Teatro dell’Aglio, a cui è affidata la gestione del Concordi, il nostro teatro è sempre più vivo e attivo, un luogo dove non solo si fa spettacolo ma anche un punto di riferimento per le associazioni culturali del territorio che qui possono esprimersi e organizzare iniziative e manifestazioni. Un luogo sempre più vissuto e amato dai nostri cittadini”.