06.12 La serva padrona / La sella dell’asino

venerdì 6 dicembre 2024, h 21:15

Italian Opera Florence

finale_serva_2_1

LA SERVA PADRONA
Intermezzo in due parti su libretto di Gennaro Antonio Federico
di Giovan Battista Pergolesi
Direttore
David Boldrini
Cast e orchestra Italian Opera Florence

LA SELLA DELL'ASINO
Farsa comica in un atto, tratta liberamente da La Fontaine
di David Boldrini
Direttore David Boldrini
Cast e orchestra Italian Opera Florence

Ecco una serata che celebra l'opera buffa!
Due le opere in scena, una del 1733 e l'altra contemporanea.

Con la prima rappresentazione a Napoli de La serva padrona ebbe inizio il nuovo genere dell'opera buffa. Ancora oggi l’opera di Pergolesi gode di una vasta popolarità ed è rappresentata nei maggiori teatri del mondo, oltre a essere diventata perfino colonna sonora di molti film. Al di là dei pregi e delle innovazioni della musica che colpirono i contemporanei (tanto che uno dei più grandi geni della composizione, Johann Sebastian Bach riprese lo Stabat Mater di Pergolesi in un suo Salmo), La serva padrona rivelò subito la sua carica esplosiva nei confronti dei temi sociali tanto che Mozart, che aveva assistito alla messa in scena di molte composizioni di Pergolesi, nel Don Giovanni fa cantare a Leporello rivolto al suo padrone “non voglio più servir”.
Da quei lontani anni in poi, La Serva padrona continua a mantenere alta la sua popolarità anche per la leggerezza della trama, semplice ma non superficiale, allegra ma anche commovente nella sua frizzante malizia. Una storia all’apparenza banale, come potrebbe sembrare dal titolo, ma che rivela profondi significati.  Tre personaggi muovono la vicenda: un attempato e ricco signore borghese scapolo, una servetta che lui stesso ha cresciuto in casa, e un servitore muto e sciocco solo all’apparenza. Una situazione in cui ancora oggi si può rispecchiare l’intreccio fra condizione sociale, danaro, seduzione erotica e convenzioni.

La sella dell'asino, liberamente tratta da una delle novelle libertine di La Fontaine da David Boldrini, autore del libretto e della musica, racconta la storia di un pittore, marito geloso di una giovane moglie. Dovendosi assentare qualche giorno per andare a lavorare lontano da casa, il suddetto dipinge un asino sul pube della moglie a guisa di cintura di castità. Al suo ritorno troverà dipinta sull' asino una sella. La moglie fedifraga, unita segretamente con un giovane allievo del pittore, riuscirà a gabbare il marito con astuzia con la involontaria complicità di un servo.
Scritta in soli quindici giorni,l'opera di Boldrini riassume le caratteristiche della farsa comica in un atto tipica del primo ottocento italiano, quasi un dichiarato omaggio ai giovani Rossini e Donizetti.

ingresso € 15/12